PREMIATO
Igor Samotoy
(Lazio)
Sollevando lo sguardo intravedo la luce, una piccola finestra d’uscita verso la salvezza, verso la libertà, vicina ma lontana. La guardo con occhi sofferenti, incompresi dal resto del mondo. Circondato da un’aura oscura, mia nemica, ma che allo stesso tempo mi nasconde, “allontanandomi” dalle persone. Dunque resto solo, io contro Voi, io contro Te, io contro Me.
PREMIATO
Matteo Nobile
(Rozzano)
Il viaggio in treno è come un’avventura su rotaie, dove ogni curva ti porta verso nuovi orizzonti, lasciandoti una meravigliosa sensazione di libertà. Passerai per molte stazioni e tutte ti regaleranno un nuovo spettacolo da ammirare. In treno viaggerai sia fisicamente che mentalmente: un vero e proprio viaggio poetico che regala felicità e speranza.
Matteo Bisegna
(Civitella Roveto)
Ti stringo forte e ti saluto mentre sali sull’aereo nel viaggio della vita. hai appena imparato a camminare, non corri, voli, lontano, da me, da casa. la mancanza porta a soffrire, a sentirti solo, lasci impronte sul vetro, contorni di respiri a forma di cuore. non è la metà a renderti uomo, nemmeno la distanza, la consapevolezza e l’amore lo fanno . all’improvviso mi giro, e tu corri..
Marco Di Paolo
(Carsoli)
La musica è l’unico compagno di viaggio che non mi ha mai tradito che c’è sempre stato e che ha sempre trovato le giuste parole per farmi sentire felice è per questo che ogni volta che posso vado a vedere concerti di qualsiasi tipo per dimostrare la mia folle passione per questa arte e forse per sentirmi vivo in un mondo di morti. (Il testo è scritto in flusso di coscienza
Maria Grazia Sciarra
(Frattamaggiore)
Percorro il tragitto da casa a scuola in sella alla mia bicicletta. Le strade non sono affollate, mi fanno compagnia i primi raggi del sole e i bottegai che aprono i loro negozi. Prima di entrare a scuola, l’ultima tappa è il bar Gallo… non c’è nulla di meglio di un caffè con gli amici prima di iniziare la propria giornata scolastica.
Ilary Eneide
(Ventimiglia)
Queste due foto rappresentano Firenze e Roma, due esperienze che oltre ad essere un viaggio, son state esperienze nell’ambito del basket. Mi hanno segnato molto sia a livello di paesaggi sia a livello di impegno che comunque ho messo col cuore dove ho faticato tanto nonostante i miei risultati, ma poco conta perché l’importante è che questa esperienza mi rimarrà impresa nel cuore.
Anna Elena Di Pietri (Carsoli, Abruzzo)
Il viaggio che ho scelto è stata la settimana che ho passato ad Assisi, dove sono nate profonde amicizie, nonostante il poco tempo. Questa foto rappresenta in pieno i forti legami creati e la tristezza nel salutarsi dopo aver vissuto una magnifica esperienza insieme.
Vincenzo Morelli (Trasacco, Abruzzo
Il puberino stellato proviene da roccacerro: un paese che alla maggior parte delle persone è ancora ignoto. Questo cane dal nome Ivarr, soprannominato
“puberino” per il suo sguardo tenero e dolce, trova sistemazione in una casa che già ospitava una cangnolina ed un coniglietto. Colui che lo desiderava, litigò con la famiglia per accoglierlo per sempre nella sua dimora.
Federico Spiga (Cagliari, Sardegna)
Questa immagine rappresenta la mia più grande passione per il bike, cioè la libertà di andare ovunque con spensieratezza e serenità! lo faccio gare su pista ciclocross, ogni volta alla partenza, l’adrenalina comincia a salire, stacco tutti sempre nel rispetto delle vregole e, quando arrivo al traguardo provo una grande emozione! Per me vincere le gare significa non Sorpassare gli altri, ma superare me stesso!!
Rodrigo Pili (Sestu, Sardegna)
Mi girai sopraffatto dalla malinconia che saliva sulla mia coscienza a causa degli artisti intenti ad attrarre l’attenzione dei passanti, mi ritrovai davanti una struttura alta, maestosa e ornata nei minimi dettagli…rimasi senza fiato e lasciai che mi riempisse occhi e cuore.
PRIMA CLASSIFICATA
Douae Essahri, Avezzano (Abruzzo)
“Quando si parla di viaggio molti pensano che è solo andare in un’altra destinazione, ma un viaggio è anche conoscere una nuova persona e stare bene insieme e che ti migliori le tue giornate, che ti renda un’uscita un viaggio indimenticabile, un’esperienza da vivere. I migliori viaggi sono insieme a quella persona, che ti fa sorridere con un solo sguardo.”
Jacopo Mosè Cogoni, Sestu (Sardegna)
“Passo su una stradina sterrata con dei fossi che mi offrono sempre la stessa sensazione ogni giorno. Alla mia destra contemplo degli orti rigogliosi di verde. Ecco! Finalmente arrivati alla strada asfaltata, poi presso il parco e continuando a camminare arrivo alla scuola.”
Eleonora Argiolas, Sestu (Sardegna)
“ Ancora addormentata inizio il mio percorso un po’ stanca sollevo il volto, il mio sguardo immortala le nuvole lontane e lentamente i miei sensi si risvegliano, un volto amico mi sorride, è lei… la mia compagna di viaggio. Insieme camminiamo felici oltrepassando il nostro parco, dove la sera prima ci siamo giurate amicizia eterna”.
Vittoria Russo, Tagliacozzo (Abruzzo)
“Questa fermata dell’autobus ormai fa parte di me, ho passato un sacco di tempo della mia vita ad aspettare un autobus che ogni mattina mi porti a scuola, o anche per una passeggiata in un luogo diverso dal mio paesino. Ogni mattina arrivo alla solita fermata, con le amiche di sempre e la classica musica da mood mattutino,che ci accompagna in giornate a volte sempre uguali qualche volta penso che sia un loop continuo che non finirà mai; ma poi mi ricordo che quando andrò a l’università cambierà tutto questa fermata la ricorderò con gioia e ricorderò tutti i momenti belli passati che lì per lì non sembrano nulla di così entusiasmante.”